IMPORTAZIONE DIRETTA GRANITO E MARMO CINESE










Ripristino della pietra

GUIDA ALLA POSA DI MARMI, PIETRE E GRANITI

Molti pensano che sia impossibile ri-lucidare rivestimenti o pavimenti usurati negli anni o che hanno perso la loro lucentezza originaria. Oggi lo sviluppo dei macchinari e della tecnologia di abrasione a diamante hanno portato a grandi risultati ed alla possibilità di ri-lucidare tutti i tipi di pietra.

L'utilizzo di super abrasivi con dischi diamantati ha portato gran numero di benefici.

• Più sicuro durante il processo e senza necessità di alcun agente chimico

• Risparmio di tempo e costi per migliorare la finitura

• Riduzione di residui

• Più efficiente per il raggiungimento di una brillante e naturale lucentezza

• Attrezzi, macchinari e residui sono di dimensioni più piccole

• Basso flusso di acqua che può essere riciclata per la lava-pavimenti

• Possibilità ri-lucidatura di vecchie pietre, senza necessità di un vasto lavoro di rinnovamento per rimpiazzarle con nuove piastrelle

• Nessun disagio per gli inquilini adiacenti dovuto a lavori di grande portata

• Nessun disagio per clienti di attività soggette a procedura di rinnovo della pietra (portici, negozi)

Definizione di ripristino

La parola ripristino nel campo della lucidatura è descritto come il processo che riporta la pietra allo stato originale (finitura di fabbrica). Di solito i lavori di ripristino comprendono rettifica, smerigliatura e lucidatura.

Sistemi di ripristino

Il completo ripristino della pietra con dischi abrasivi e meccanici è un procedimento ordinato e multi-step. Questo sistema di ripristino si basa su tre fasi:

• Rettifica

• Smerigliatura

• Lucidatura

Lo stadio primario di rettifica rimuove sporgenze e livella. La smerigliatura rimuove graffi e liscia la superficie richiudendo i pori della pietra e preparandola per accettare la lucidatura. Lo stage finale di lucidatura richiede una serie progressiva di dischi abrasivi diamantati a partire dalla granulosità più fine per permettere alla superficie di carpire un alto potere di brillantezza e sviluppare colorazioni profonde e lucide.

Il numero totale di operazioni comprese in un lavoro completo di ripristino oscillata le 6 e le 8. Il processo delle tre fasi può essere compiuto singolarmente o tutto insieme, relativamente alla condizione della pietra ed alla finitura richiesta. Ad esempio, se è richiesta una finitura opaca, la smerigliatura e la lucidatura possono essere eseguite contemporaneamente.

I modelli di dischi abrasivi diamantati utilizzati nelle tre fasi, hanno proprietà differenti ed agenti chimici specifici, come metallo, resina e polimeri, per marmo, granito e limestone. Sul mercato è presente una gran varietà di dischi diamantati con differenti stili e modelli, placcati in ceramica o termoplastici, a seconda del fornitore e del produttore, ma l'utilizzo e lo scopo sono i medesimi. Di solito, i dischi in metallo legato ( metal bonded ) con 2 ? 6 segmenti diamantati su ogni rilievo sono utilizzati per la rimozione di slabbrature. Dischi legati rigidi di resina, che contengono diverse parti di diamante sono utilizzati per rettificare, smerigliare e lucidare. Solitamente i dischi abrasivi diamantati sono disponibili in 7 ? 8 misure di granulosità ed hanno il retro in velcro, auto adesivo, costruiti con differenti colori per essere facilmente riconosciuti.

Il disco diamantato è gradato e misurato in relazione a quanto aggressive sono le particelle in diamante, la più aggressiva è l'abrasivo. Nella tabella ci sono i principali standard di misura di gradazione dettati dai principali produttori, dal massimo, medio, fino al minimo.

Fase Legatura Diamante Colore Codifica Granulosità Scorrimento Acqua Osservazioni
Rettifica Metallo Durissimo Verde 40/60 Rimozione slabbrature 2-6 segmenti
Rettifica Metallo Extra Duro Rosso 100/120 Rimozione slabbrature 2-6 segmenti
Rettifica Resina Extra Duro Blu 50 Rimozione slabbrature 2-6 segmenti
Rettifica Resina Duro Nero 100 Livellamento
Smerigliatura Resina Medio Duro Giallo 200 Rimozione Graffi
Smerigliatura Resina Liscio Grigio 400 Finitura Liscia / Opaca
Smerigliatura Resina Fine Marrone 800 Finitura Opaca Seta
Lucidatura Resina Super-fine Arancio 1500 Finitura Semi Brillante
Lucidatura Resina Extra-fine Rosa 3000 Truccato Finitura Brillante Naturale
Spolveratura Resina Ultra-fine Bianco (pietre chiare) - Nero (pietre scure) 5000-10000 Truccato Finitura Super Brillante Naturale
Spolveratura Resina Ultra-fine Grigio Residui di Abrasivo da Lucidatura Truccato Finitura Super Brillante Naturale Aumentata


Note:

• Tutti i dischi abrasivi diamantati sono disponibili in vasta gamma e serie di granulosità da vari produttori:

• Legati in metallo di granulosità 30,60

• Legati in resina di granulosità 60,120,220,400,800,1800,3500

• Legati in metallo di granulosità 30,50

• Legati in resina di granulosità 50,150,300,500,1000,2000,3000, spolvero

• Per un'operazione corretta sono richiesti un minimo di tre dischi, 6 sono raccomandati in relazione al modello, velocità e peso della lucidatrice utilizzata

• Le misure dei dischi abrasivi in resina sono: 75mm, 90mm, 100mm, 125mm. Lo spessore da 3mm a 8mm.

• I dischi diamantati sono disponibili in forma rigida e flessibile

• La durata dei dischi dipende dalla qualità, dall'impiego e dal tipo di pietra

Completo restauro del pavimento

I principi per il restauro sono molto semplici. La smerigliatura della pietra si riferisce alla frantumazione con sfregamento di dischi abrasivi diamantati seguita dalla levigatura della superficie finchè non raggiunge il livello di lucido desiderato; poi segue smerigliatura, ed infine lucidatura ad elevato potere di brillantezza.

Preparazione: attrezzatura e materiali

• Lucidatrice standard per pavimenti (da 175 a 300rpm), 55-56Kg compresa tanica di acqua aggiuntiva

• Piatto in metallo o alluminio con velcro

• Aspirapolvere, panno per pulizia e secchio

• Spatola-pulisci-vetri

• Nastro adesivo di carta, fogli di cellophan e tovaglioli

• Dischi abrasivi diamantati in serie dal più duro al più fine

• Polvere per lucido

Dichiarazione di metodo

Fase 1. Protezione: (Pavimento pre-esistente) proteggere tutte le superfici, tappeti e tutto quanto è sensibile all'acqua, coprendo con teli di plastica e nastro di carta.

Fase 2. Rettificazione Resistente (facoltativo): (Pavimentazioni, alte, basse, irregolari con slabbrature oltre il millimetro) raccomandato utilizzo di dischi diamantati in maglia metallica per lavori pesanti con granulosità 40/60, specialmente per granito.

Dischi diamantati in maglia metallica a granulosità 100/120 per rettifiche fini seguono per rimuovere piccoli graffi, segni della lucidatrice ed agenti chimici lasciati dalla precedente rettifica. L'attrezzo appiattisce la superficie e la porta alla massima finitura.

Fase 3. Rettifica: la rettifica iniziale consiste nella rimozione di graffi e slabbrature, ed elimina depressioni dovute alla predisposizione dei ganci di fissaggio. La rettifica fine livella la superficie e prepara il pavimento al resto del trattamento.

Fase 4. Smerigliatura: Rimuove graffi e liscia la superficie, rendendola uniforme. In questa fase si è raggiunta una consistente apparenza di smerigliatura; fermarsi quindi se si è già raggiunto di opacità desiderato.

Fase 5. Smerigliatura: Continuare a lavorare con un disco abrasivo più fine per raggiungere una finitura di seta opaca. I cristalli della pietra cominciano a rilasciare un basso livello di lucidità, questo è il passaggio finale prima della lucidatura.

Fase 6. Lucidatura: Produce una superficie lucidata con precisione e raggiunge la finitura desiderata. Lascia una finitura di semi-lucentezza e porta la pietra alla massima utilizzando i dischi con granulosità più elevata.

Fase 7. Lucidatura: Produce effetto di lucentezza naturale e risalta i colori del materiale. Lascia una bella lucentezza e lucidità ed una superficie esteriore facile da mantenere per gli anni a venire.

Fase 8. Spolveratura: Questo è il passaggio finale di lucidatura e viene solitamente svolto utilizzando un disco abrasivo ultra fine o una polvere abrasiva. Quest'ultimo processo aumenta la lucentezza, il colore, la profondità del riflesso e lascia una pietra ad alto potere di brillantezza.

Note:

• Utilizzare una spatola-pulisci-vetri per liberare la superficie della pietra e controllare se le piastrelle sono completamente piatte, senza slabbrature.

• Aspirare i residui tra una fase e l'altra.

• Risciacquare con acqua pulita per rimuovere eventuali detriti prima di passare alla fase successiva.

• Controllare se le graffiature precedenti sono state rimosse, prima di passare ad un disco di granulosità più fine.

• I processi di smerigliatura e lucidatura non possono rimuovere slabbrature.

• Le pietre naturali sono composte da vari minerali di differente durezza. Dischi flessibili diamantati appositamente disegnati per smerigliatura ma inadeguati, possono rimuovere le parti più morbide della pietra e causare lucidatura con apparenza ?ondulata?. Angoli a?V? o più comunemente ?angoli rotondi? potrebbero apparire sulle fughe dopo la smerigliatura.

Conclusioni

Oggi le nuove tecnologie riguardo l'utilizzo di abrasivi diamantati nel settore della ristrutturazione la rendono economica e sicura. Il procedimento è semplice e funzionale sia per i processi di smerigliatura sia quelli di mantenimento. Le ragioni per l'adozione dei dischi diamantati nel processo di smerigliatura delle pietre naturali sono legate alla tecnologia che offre basso costo, riduce il tempo impiegato dalle macchine e rende una eccellente lucentezza in finitura, naturalmente sulla base di una corretta scelta delle attrezzature.

Bisogna però fare attenzione a non adottare soluzioni provvisorie. Non basarsi sul denaro come criterio per la risoluzione dei problemi?a volte l'eccessivo accanimento può solo peggiorare la situazione. E' preferibile consultare un'azienda professionista nel settore per avere una soluzione professionale, basata sulla conoscenza degli standard relativi alla cura della tua pietra.